Tiramisù alle fragole

Dolci | 15.10.2013 | Commenta

Tiramisù alle fragole

Oggi vi presentiamo un’ottima variante al classico tiramisù a base di caffè. Questa è una ricetta fresca, colorata e molto semplice da preparare ma che vi consentirà di fare una bellissima figura alle vostre cene. Questa rivisitazione del tiramisù è ottima anche da servire ai bambini per fargli mangiare un po’ di frutta senza rinunciare alla dolcezza della crema.

Ingredienti

  • 500 g di fragole
  • 250g di mascarpone
  • Pavesini ( o savoiardi) q.b.
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero + 3 per la crema

Preparazione

Preparazione Per lo sciroppo, frullare le fragole con i due cucchiai di zucchero, senza dimenticare di lasciare almeno 2-3 fragole intatte per la decorazione.
Versare lo sciroppo in un pentolino con un po’ d’acqua (e a piacimento si può aggiungere anche un bicchierino di liquore dolce) e mettere a bollire per una ventina di minuti a fiamma bassa fino a quando non si addensa. A quel punto spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Ora si può passare alla preparazione della crema di mascarpone: separare i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero. Non appena diventano spumosi aggiungere il mascarpone e gli albumi (che avrete montato a neve in un’altra terrina). E’ importante mescolare bene dal basso verso l’alto per togliere i grumi. Mettere la crema a raffreddare in frigo mentre in un’altra ciotola montare a neve la panna. Dopodiché incorporare la panna alla crema. In una bella pirofila alta sistemare uno strato di pavesini (o savoiardi) imbevuti di sciroppo di fragole. Disporre uno strato di crema sopra i biscotti. Continuare cosi, alternando biscotti e crema, fino a raggiungere l’altezza della pirofila facendo attenzione che la parte superiore finale sia di crema per poterla decorare a piacimento con le fragole che avete tenuto da parte. Mettere in frigorifero per almeno tre ore e il vostro tiramisù sarà pronto per essere servito. Tempo di preparazione : 40 minuti Porzioni: 4 persone Ideale per: dolci

tempo di preparazione Tempo di preparazione (min): 40

Porzioni Porzioni: 4

Ideale perIdeale per: dolce


Potrebbe interessarti anche:


Feed RSS

Ti piace questo blog? Segui le news di questo sito! Iscriviti gratuitamente ai Feed RSSfeed RSS


Autore:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!